Villa Odetta

Torre Colimena

Casa Vacanze a Torre Colimena

Sole, mare e natura spettacolare

Torre Colimena è un piccolo centro balneare appartenente al comune di Manduria, cittadina famosa per il vino Primitivo di Manduria. Questa località prende il nome dall'omonima torre d'avvistamento a strapiombo sul mare che fa parte di un sistema difensivo di torri costiere erette nel Cinquecento in tutto il Salento per difendere la penisola dalle incursioni turche. L'area è quella a ridosso del litorale ionico-salentino, in un tratto di territorio dove alte dune e lunghe spiagge incontrano scogliere e strapiombi, ma ovunque domina un mare incredibilmente trasparente e cristallino.

Per gli sportivi e per chi ama trascorrere vacanze in attività, qui è possibile praticare jogging, birdwatching, surf, snorkeling, immersioni subacquee, escursioni a cavallo, trekking e passeggiate in bicicletta completamente immersi in una natura straordinaria oppure partire alla volta delle più interessanti mete culturali e turistiche del Salento come Manduria, Oria e Lecce nell'entroterra, Porto Cesareo e Gallipoli fino a Santa Maria di Leuca sulla costa.

Area Naturale Protetta Salina dei Monaci

La Salina dei Monaci e la riserva naturale

Il borgo di Torre Colimena sorge a ridosso di un'oasi naturale, la Salina dei Monaci che, insieme ad altre aree protette della zona, fa parte della Riserva Naturale del Litorale Tarantino Orientale, istituita per tutelare la biodiversità di flora e fauna di particolare interesse.
Questa meravigliosa oasi ricca di storia e di bellezze naturalistiche è raggiungibile solo a piedi e prende il nome da un'antica salina ormai in disuso, realizzata all’interno di una depressione naturale situata alle spalle delle dune costiere, oggi diventata luogo di ritrovo per decine di specie di uccelli migratori come fenicotteri rosa, aironi, cavalieri d'Italia. Il luogo adatto per gli appassionati di ornitologia e di birdwatching!

A ridosso delle dune ricoperte di macchia mediterranea si estende una lunga spiaggia di sabbia, mai sovraffollata, neanche in pieno agosto, ideale per rilassarsi e divertirsi respirando i profumi di una sorprendente natura.

Spiaggia di Punta Prosciutto

Punta Prosciutto

Verso Sud, a soli due chilometri da Torre Colimena, si raggiunge la spiaggia di Punta Prosciutto. Località più conosciuta e più gettonata per le vacanze al mare di famiglie con bambini per la sua spiaggia di sabbia bianca e morbida e un fondale dalle acque trasparenti che rimane a lungo molto basso.
La costa di Punta Prosciutto ricade nel comune di Porto Cesareo, in provincia di Lecce. Qui si contano diversi stabilimenti balneari ma anche una lunga spiaggia libera, ed è possibile praticare barca a vela, immersioni, windsurf e kitesurf nelle giornate più ventose.
È questa una zona protetta, la particolare fauna del luogo, le altissime dune e la folta macchia mediterranea che circoscrivono la spiaggia sono racchiuse nel Parco Naturale Regionale di Palude del Conte. Anche per questo Punta Prosciutto è una meta molto ambita per il turismo.

Ti piacerebbe affittare un appartamento a Torre Colimena tutto per te e la tua famiglia?

Se sei alla ricerca di un posto tranquillo e vicino al mare la Casa vacanze Villa Odetta a Torre Colimena è il luogo giusto. Prenota ora o richiedi informazioni!